Visita i nostri portali: mylotteries.it giocodellotto-online.it

Controlla qui i numeri dell'ultima estrazione del Gioco del Lotto o scarica l’App My Lotteries per restare sempre aggiornato dal tuo smartphone.


Con l'App My Lotteries puoi seguire le estrazioni in diretta e verificare se il tuo scontrino è vincente
Ultima estrazione stampa Tutte le estrazioni
{{extractionLabel | uppercase}}
Controlla il 5° estr.estratto se hai giocato il NUMERO Logo Oro
RUOTE
{{$index+1}}°
Estr.Estratto
Simbolotto
{{ruota.ruotaExtended | uppercase}}
{{estratto}}
{{ruota.numeroOro || estratto}}
Ruota di {{ruoteMap[simbolotti.ruota] | lowercase}}
Simbolotto {{simbolotto}}
{{simbolotto}}-{{simbolottiMap[simbolotto]}}
Commento all'estrazione
Scopri i numeri piu’ curiosi usciti nell’ultima estrazione

Verifica vincite

Risultato

I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata vincente. Di seguito sono riepilogati i dati identificativi della giocata

Gioco: {{formData.game.label}}-
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.

Codice Ricevitoria: {{ricevitoria}}.
Importo della vincita:  {{winning}} €*.

*Le vincite sono riportate al netto delle ritenute di legge, che vengono detratte automaticamente all'atto del pagamento della vincita stessa.

Risultato

I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata non vincente o ad una giocata relativa ad una estrazione pubblicata nel Bollettino Ufficiale da più di 60 giorni.

Gioco: {{formData.game.label}}
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.

Vincite Milionarie MillioDAY

Gioco ResponsabileDETTAGLI

Il programma di Gioco Responsabile, promosso da IGT nasce per diffondere la cultura del gioco equilibrato e permettere a tutti i giocatori di approcciarsi con totale consapevolezza.

Il calendario delle estrazioni del Lotto si modifica nei giorni 01 e 02 novembre: scopriamo insieme tutti i dettagli e gli spostamenti previsti.
28 Ottobre 2024
Scopri i numeri vincenti di Lotto e Simbolotto dei concorsi da venerdì 25 a sabato 26 ottobre il loro significato.
28 Ottobre 2024
Scopri i numeri vincenti di Lotto e Simbolotto del concorso di giovedì 24 ottobre e il loro significato.
25 Ottobre 2024
Ti lasci ispirare dalla smorfia o segui le statistiche?
Smorfia
Moderna Moderna
Napoletana Napoletana
{{item.numero}}
{{item.descrizione}}
{{item.numero}}
{{item.descrizione}}
Nessun risultato trovato
Numeri frequenti
A {{wheel}} il numero {{number}} è uscito in {{extractions}} estrazioni.
Numeri ritardatari
A {{wheel}} il numero {{number}} non esce da {{extractions}} estrazioni.
Conosci la storia e le iniziative del Lotto.
Arte e cultura
Le iniziative volte ad avvicinare
la cultura al grande pubblico.
Eventi
Le iniziative dedicate
alla cultura e al territorio.
Tour
i luoghi, i numeri e le esperienze
uniche del Gioco Più Tuo in tour.

Come si gioca

I numeri

I numeri Scegli da un minimo di 1 fino ad un
massimo di 10 numeri.

Le ruote

Le ruote Gioca i tuoi numeri su una o più ruote
tra le 11 a disposizione.

Gli importi

Gli importi Scegli gli importi per
le sorti che desideri giocare.

Hai i numeri giusti e poco tempo? Prova 10eLotto.
Puoi giocare da 1 a 10 numeri e scegliere tra 3 tipi di estrazione, anche da mobile.
E con il Numero Oro vinci premi più ricchi.

Lotto: Ultime estrazioni, verifica vincite e come giocare

Il Gioco del Lotto è un gioco numerico italiano che ha origini molto antiche. Si basa sull’estrazione di cinque numeri compresi tra l’1 e il 90 e offre ai giocatori la possibilità di accedere ad una molteplicità di premi. Disponibile anche in formato digitale, negli anni si è evoluto per assicurare esperienze di gioco rinnovate e responsabili.

Cos’è il Lotto

Il Gioco del Lotto nasce a Genova nel XVI secolo come evoluzione di una pratica molto antica chiamata “Giuoco del Seminario”. Nel 1576, una legge costituzionale stabilì che il Maggior Consiglio della Repubblica marinara potesse eleggere 120 padri fra i cittadini più meritevoli. I nomi dei prescelti venivano immessi in un’urna chiamata “Seminario” e da essa ne venivano estratti cinque, due volte l’anno.

È da questa pratica che prese piede l’usanza di scommettere sulle estrazioni dei personaggi eleggibili a cariche pubbliche. Inizialmente proibito e clandestino, il Giuoco del Seminario divenne presto legale, iniziando ad attirare l’interesse di numerosi appassionati scommettitori provenienti da ogni parte d’Italia. Nel corso degli anni, il gioco si è evoluto e ha assunto la forma tipica di una lotteria. Nasce, così, il Gioco del Lotto come lo conosciamo oggi.

Come si gioca al Lotto

Il Gioco del Lotto è un gioco numerico alla quale i giocatori possono accedere solo se maggiorenni, effettuando la propria giocata online o rivolgendosi ad un punto di vendita autorizzato e attendendo l’estrazione delle combinazioni vincenti.

La schedina del Lotto

Per giocare al Gioco del Lotto è necessario compilare una schedina Lotto in formato cartaceo o digitale e scegliere da un minimo di 1 ad un massimo di 10 numeri compresi fra 1 e 90. Qualora si opti per la modalità online, I numeri possono essere selezionati manualmente, casualmente o sulla base delle combinazioni giocate in precedenza e salvate come preferite.

Oltre a scegliere i numeri, i giocatori sono chiamati a selezionare le sorti, ovvero le tipologie di puntata e le modalità di gioco, con la possibilità di combinarle all’interno della stessa schedina:

  1. Estratto: si vince indovinando un numero.
  2. Estratto determinato: si vince indovinando un numero e la posizione in cui viene estratto.
  3. Ambo: si vince indovinando due numeri.
  4. Ambetto: si scelgono minimo 2 e massimo 10 numeri (consecutivi o non consecutivi) compresi tra l’1 e il 90. Considerando una giocata effettuata con 2 numeri, si vince indovinando un numero più il precedente/successivo dell’altro numero scelto.
  5. Terno: si vince indovinando tre numeri.
  6. Quaterna: si vince indovinando quattro numeri.
  7. Cinquina: si vince indovinando cinque numeri.

È inoltre possibile aggiungere l’opzione Numero Oro per le giocate dell’Ambo, Terno e Quaterna. Si può anche scegliere di ripetere la giocata per più estrazioni consecutive, fino ad un massimo di 10, inclusa quella in essere, o ripetere più volte una giocata per la stessa estrazione (giocate multiple), sino ad un massimo di 20.

Le ruote del Lotto

Selezionati i numeri e le sorti, i giocatori hanno la possibilità di scegliere una o più ruote su cui effettuare la propria giocata. Le ruote del Lotto sono 11: 10 sono regionali e corrispondono ad alcuni capoluoghi di provincia e alle città più vicine (Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia) e l’undicesima è la Ruota Nazionale.

Le estrazioni del Lotto

Le estrazioni dei numeri Lotto vincenti avvengono il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato alle 20:00. I giocatori hanno la possibilità di effettuare le proprie giocate il lunedì, il mercoledì e la domenica dalle 00:00 alle 24:00, e il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 00:00 alle 19:30 e dalle 21:30 alle 24:00, per permettere le estrazioni del Gioco del Lotto. Qualora si scelga di giocare la propria schedina in ricevitoria, naturalmente ci si deve attenere anche agli orari di apertura al pubblico della stessa.

Durante le estrazioni, vengono sorteggiati 5 numeri per ciascuna delle 11 ruote: si tratta dei numeri vincenti, da confrontare con quelli giocati nella propria schedina.

In caso di vincita, è necessario riscuotere il premio entro 60 giorni dalla pubblicazione ufficiale dei numeri Lotto estratti. Inoltre, i giocatori hanno la possibilità di consultare l’archivio delle estrazioni del Gioco del Lotto dal 1939 ad oggi.

L’evoluzione del Gioco del Lotto

Negli anni, è cresciuto l’interesse per questo gioco e, parallelamente, sono emersi diversi sistemi per scegliere i propri numeri, dalla numerologia cabalistica all'analisi dei sogni, dalla consultazione della Smorfia alle rilevazioni statistiche sulle estrazioni storiche. Di conseguenza, il Gioco del Lotto si è evoluto e hanno fatto il loro ingresso nuove modalità di gioco.

Numero Oro

L’opzione (che, se selezionata, comporta il raddoppio della giocata) consiste nella possibilità di individuare tra i cinque estratti del Gioco del Lotto il Numero Oro. Quest’ultimo può essere identificato sempre nella stessa posizione, ovvero il quinto numero estratto di ciascuna ruota. Il Numero Oro è un’opzione disponibile solo per determinate sorti del Lotto: Ambo, Terno e Quaterna. Non è possibile aggiungere l’opzione se si gioca per l’Ambetto, la Cinquina, l’Estratto e l’Estratto determinato

Simbolotto

Per il Simbolotto viene messa in promozione una ruota che cambia ogni mese e che permette ai giocatori di partecipare ad un’estrazione di 5 simboli. Il gioco è gratuito e dà accesso ad una serie di premi aggiuntivi rispetto alle vincite previste per le classiche estrazioni del Gioco del Lotto.

Ad ogni giocatore è assegnata una combinazione casuale di 5 simboli, su 45 disponibili, che viene stampata direttamente sullo scontrino o sul riepilogo con dettaglio della giocata. L’esito della giocata è indipendente dal Gioco del Lotto e l’estrazione dei simboli vincenti avviene al termine dell’estrazione delle 11 ruote.

Lotto Più

Il Lotto Più prevede modalità di gioco simili a quelle del Gioco del Lotto tradizionale, fatta eccezione per il costo delle puntate. Le schedine del Lotto Più hanno un importo fisso e i moltiplicatori di vincita permettono ai giocatori di realizzare vincite più alte rispetto a quelle del Lotto.

Ambetto

L’Ambetto è una sorte che il giocatore può scegliere in combinazione con le altre sorti del Gioco del Lotto o da solo. La particolarità di questa modalità di gioco risiede nel fatto che i giocatori hanno la possibilità di vincere con un solo numero indovinato e con l’estrazione di un numero vicino ad un altro selezionato per effettuare la propria giocata.

Lotto online

È possibile giocare online al Lotto tramite pc o dispositivi mobile sui siti dei rivenditori autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e tramite smartphone o tablet sull’App ufficiale del Lotto My Lotteries, disponibile per Android e iOS.

Probabilità di vincita al Lotto

Come indicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, le probabilità di vincita al Lotto, distinte per sorti della giocata*, sono:

  1. Estratto: 1 su 18.
  2. Estratto determinato: 1 su 90.
  3. Ambo: 1 su 400,5.
  4. Ambetto (numeri non consecutivi): 1 su 100,32.
  5. Ambetto (numeri consecutivi): 1 su 200,33.
  6. Terno: 1 su 11.748.
  7. Quaterna: 1 su 511.038.
  8. Cinquina: 1 su 43.949.268.

*giocando l’esatta quantità di numeri previsti per ciascuna sorte.

Come verificare e riscuotere le vincite al Lotto

I giocatori hanno la possibilità di verificare se la schedina del Lotto è vincente direttamente online, accedendo alla sezione dedicata dell’App My Lotteries o utilizzando il tool disponibile sul sito ufficiale. Per verificare se i numeri scelti sono stati estratti è sufficiente inserire nel form preposto il numero seriale presente sotto al codice a barre stampato sulla schedina di gioco.

La riscossione delle vincite può avvenire in ricevitoria o online, entro 60 giorni dall’estrazione e con modalità differenti a seconda dell'importo della vincita. Per ritirare le vincite del Lotto di fascia bassa, è possibile rivolgersi ad una ricevitoria o, se la giocata è stata effettuata online, per i pagamenti Lotto è sufficiente attendere l’accredito dell’importo sul proprio conto gioco. Per le vincite di fascia alta, invece, è necessario rivolgersi allo sportello preposto di una qualsiasi filiale Intesa Sanpaolo o recandosi direttamente presso l’Ufficio Premi IGT Lottery S.p.A, in viale del Campo Boario, 56/D a Roma.

Domande frequenti sul Gioco del Lotto

Fino a che ora posso giocare al Lotto?

Il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica è sempre possibile giocare online e nei punti vendita autorizzati (in base all’orario di apertura), mentre nei giorni di estrazione (il martedì, il giovedì e il sabato) il servizio è interrotto dalle 19:30 alle 21:30 circa.

Quanto costa giocare al Lotto?

L’importo della schedina di gioco deve partire da un minimo di 1€ e può essere incrementato secondo multipli di 0,50€, fino ad un massimo di 200€.

Quanto è possibile vincere al Lotto?

I premi del Lotto dipendono dai numeri che si sceglie di giocare e dalle modalità di gioco che selezionate. La vincita massima ammonta a 6.000.000€ e per ottenerla è necessario scegliere cinque numeri con una puntata da 1€ e indovinarli tutti.