Come riscuotere le vincite al Lotto online
Come stabilito dal regolamento ufficiale del Gioco del Lotto, la riscossione delle vincite del Lotto online avviene con differenti modalità, a seconda che si tratti di una vincita di fascia bassa o di fascia alta.
Come avviene la verifica della giocata al Lotto online
I giocatori del Gioco del Lotto online hanno la possibilità di scegliere i numeri da giocare, le sorti della giocata, l’importo e le Ruote del Lotto su cui puntare. Effettuata la propria giocata, è sufficiente attendere le estrazioni ufficiali per scoprire se la propria schedina del Lotto è vincente.
Per verificare se la propria giocata online è vincente è sufficiente accedere alla sezione dei movimenti del conto gioco attraverso cui è stata effettuata la giocata. In alternativa, è possibile consultare le estrazioni ufficiali pubblicate su app My Lotteries, sui siti di gioco autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sul sito ufficiale del Gioco del Lotto o recandosi presso una qualsiasi ricevitoria autorizzata.
Fasce di premio del Lotto online
Le modalità di riscossione delle vincite realizzate al Gioco del Lotto variano in base all’importo del premio, che può essere di fascia bassa o di fascia alta. Se l’importo della vincita è pari o inferiore a 10.500,00€, il premio è considerato di fascia bassa. In questo caso, è possibile riscuotere il premio attendendo l’accredito della vincita direttamente sul conto gioco attraverso il quale è stata effettuata la giocata vincente. Il premio è erogato già al netto delle ritenute di legge del 8% e può essere incassato effettuando un prelievo dal conto gioco attraverso uno dei metodi consentiti dal sito di gioco.
Se, invece, la vincita effettuata al Lotto è di importo superiore a 10.500,00€, il premio è considerato di fascia alta. In questo caso, è necessario inoltrare apposita richiesta secondo le modalità descritte più avanti.
Procedura di riscossione della vincita di fascia alta al Gioco del Lotto online
I giocatori in possesso di una schedina del Lotto in formato digitale che inviano la richiesta di riscossione per una vincita di fascia alta devono recarsi presso una qualsiasi filiale Intesa Sanpaolo o presso l’Ufficio Premi IGT Lottery S.p.A., sito in viale del Campo Boario 56/D a Roma portando con sé:
- carta d’identità in corso di validità di proprietà del titolare del conto gioco
- codice fiscale del titolare del conto gioco
- ID giocata, ovvero il codice univoco che identifica la combinazione giocata vincente
Iter di verifica della vincita e tempi di accredito
Se la vincita al Gioco del Lotto è di fascia bassa, il premio viene accreditato direttamente sul conto gioco attraverso cui è stata effettuata la giocata vincente e il titolare del conto gioco ha la possibilità di incassare la vincita effettuando un prelievo dal conto, secondo le modalità previste dal sito di gioco.
Se, invece, la vincita è di fascia alta, è necessario che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si riunisca, entro 30 giorni dalla data di richiesta di riscossione, per verificare la vincita e autorizzare il pagamento. Quest’ultimo viene accreditato secondo le modalità prescelte dal giocatore a seguito dell’approvazione.