Chi Siamo
LottoItalia è un consorzio guidato da IGT che gestisce dal oltre trent’anni il Lotto e i giochi collegati come il 10 e Lotto e Millionday, garantendo i più alti livelli di compliance con la legislazione in vigore, offrendo un’esperienza di gioco sicura per gli utenti (giocatori), ottimizzando gli introiti per l’erario e assicurando allo Stato i maggiori standard di qualità, grazie al proprio know how tecnologico e ai profili di responsabilità sociale di tutti i suoi partner.
Con oltre 8 miliardi di raccolta media annua nel corso della presente Concessione cominciata nel 2016 e circa 4 miliardi di transazioni gestite, oggi LottoItalia è il primo Operatore al mondo nella categoria di Giochi Numerici a Quota Fissa e il leader del segmento dei giochi numerici in Italia, rappresentando l’82% della raccolta complessiva.

Nel corso della presente Concessione LottoItalia ha sviluppato oltre 15 innovazioni di prodotto in 9 anni, sia aggiornando e arricchendo lo storico Gioco del Lotto e il 10eLotto, sia lanciando nuovi giochi, come ad esempio il Million Day.
Grazie alle innovazioni introdotte, si registra un livello record anche per le entrate statali: nei nove anni di concessione gli utili erariali derivanti da tutti i giochi legati alla concessione del Lotto sono stati di quasi 15 miliardi di euro.
LottoItalia è l’unico operatore di gioco che offre, attraverso la propria organizzazione commerciale e infrastruttura tecnica la copertura dell’intera rete di riferimento del Gioco del Lotto (34.000 punti fisici Tabaccai) e ha realizzato numerosi progetti per facilitarne il lavoro, contribuendo alla crescita del tessuto delle piccole imprese andando anche oltre la gestione del gioco.
Grazie al suo programma di gioco responsabile, promosso da IGT, LottoItalia garantisce un elevato livello di sicurezza e tutela dei propri giocatori. Il programma, basato su una cultura del gioco equilibrato, permette a tutti i giocatori di approcciarsi ad esso con totale consapevolezza, con l’obiettivo di divertirsi senza incorrere nel rischio della dipendenza, attraverso consigli utili e strumenti di supporto.
In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, LottoItalia supporta lo sviluppo del gioco del Lotto attraverso pratiche di sostenibilità riconducibili alle quattro priorità identificate, che perseguono la valorizzazione e protezione delle persone, la promozione della responsabilità, il supporto alla comunità e la sostenibilità lungo la catena del valore.
Dietro il gioco del Lotto vi sono un consolidato know how nel settore del gaming ed elevati standard tecnologici frutto di una ricerca costante da parte di tutti i partner di LottoItalia, in grado di offrire una eccellente esperienza di gioco e garantire allo Stato la piena sicurezza e tutela degli utenti.
LottoItalia è la società concessionaria del gioco del Lotto dal 20 giugno 2016. Ne detengono le quote IGT, azienda leader a livello mondiale nel settore del gioco regolamentato con il 61,5%; Italian Gaming Holding, società controllata da Allwyn (32,5%), azienda basata in Svizzera con ampia e specifica expertise nelle lotterie e con una significativa presenza in Europa e negli Stati Uniti; Arianna 2001 (4%), società di proprietà della Federazione Italiana Tabaccai, e Novomatic Italia (2%), operativa nel settore del gioco fisico.
La direzione e il coordinamento di LottoItalia sono affidate a IGT Lottery S.p.A.