News
Come ogni mese, si rinnova la ruota abbinata alle estrazioni del Simbolotto: dopo Milano per maggio e Napoli per giugno, per il mese di luglio è stata selezionata la ruota Nazionale.
La ruota Nazionale in promozione a luglio
Per luglio 2024, dopo la ruota in promozione a giugno, si passa a quella Nazionale. Si ricorda, infatti, che ogni mese viene indicata una ruota del Lotto differente per il Simbolotto tra quelle del gioco del Lotto, assicurando così una visibilità equa e uguale su tutti i capoluoghi di regione dai quali prendono il nome, oltre a quella Nazionale.
La ruota Nazionale è la più giovane tra le ruote del Lotto, in quanto è stata introdotta nel maggio 2005. Infatti, nel 1863, il Lotto aveva solamente 6 ruote - Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Venezia - alle quale si aggiunsero Roma nel 1971, Bari nel 1974, Cagliari e Genova nel 1939, completando così l’abbinamento tra le ruote del Lotto e i capoluoghi di provincia.
Ma perché le ruote del Lotto erano abbinate ai capoluoghi di regione? Perché inizialmente erano proprio questi i luoghi dove originariamente (e fino al 2009) si tenevano le estrazioni del gioco.
Simbolotto a luglio, come funziona?
Tutti coloro che desiderano giocare al Simbolotto lo possono fare aggiungendo questa opzione alla giocata del Lotto, aumentando così le possibilità di vincita. Per partecipare, è sufficiente selezionare i numeri desiderati, come di consueto, tenendo presente che l'opzione del Simbolotto è inclusa nel costo della giocata e non richiede ulteriori azioni o spese da parte del giocatore.
Inoltre, bisogna tenere presente che coloro che eseguono la puntata sulla ruota Nazionale a luglio, allora partecipano in maniera automatica anche al Simbolotto, sebbene con una selezione casuale di simboli.
Il regolamento del Simbolotto prevede il sorteggio di cinque simboli associati ai numeri, effettuato subito dopo le estrazioni del Lotto. Chi ha scelto la ruota in promozione a luglio, ossia la Nazionale, ha la possibilità di verificare se i simboli vincenti corrispondano a quelli presenti sulla ricevuta di gioco.
Si ricorda che per poter giocare è possibile anche preparare la sequenza che si ritiene possa essere vincente comodamente tramite il proprio smartphone scaricando App My Lotteries, disponibile per smartphone e tablet, ed effettuare la giocata solo quando lo si desidera.
Inoltre, per controllare la vincita, è possibile non solo seguire le estrazioni in diretta che, lo ricordiamo, si svolgono ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato all’ora di cena - ma anche consultare l’archivio delle estrazioni online o sull’App My Lotteries. Infine è possibile anche rivedere le estrazioni sul canale Youtube, per rivivere l’emozione completa del sorteggio in tempo reale.