Le statistiche del Gioco del Lotto
frequenti e i sistemi
I numeri ritardatari e i numeri frequenti del Gioco del Lotto sono un prezioso alleato per i giocatori. Le statistiche divise per ciascuna ruota, con una particolare attenzione alla ruota nazionale, gli ambi e i numeri spia sono altri strumenti che il giocatore deve conoscere per poter partecipare in maniera consapevole e dinamica.
Numeri frequenti Lotto
I numeri frequenti del Lotto sono quelli che si ripropongono con una maggiore frequenza nei diversi concorsi: conoscere quali siano può essere d’aiuto nella formulazione della schedina di gioco. I frequenti del Lotto divisi per Ruota sono quindi uno strumento molto utile per chi desidera creare una combinazione di gioco interessante, fermo restando che la probabilità che un numero frequente esca ancora è comunque pari a quella di un qualsiasi altro numero.
Ritardatari Lotto
I numeri ritardatari del Lotto sono quelli che mancano da un numero significativo di concorsi. Anche questa categoria di numeri può essere classificata in base alla ruota dalla quale mancano da un numero importante di sorteggi; si analizzano però anche i cosiddetti ritardatari assoluti, ossia i numeri con più ritardi accumulati tra tutte le ruote.
Estratto determinato: frequenze e ritardi in base alla posizione di estrazione
L’estratto determinato è una delle possibili sorti del Lotto: per giocarlo, è necessario individuare correttamente non solo l’estrazione di un numero, ma anche l’esatto ordine di uscita rispetto alla ruota. Le alternative a disposizione variano dal primo estratto al quinto estratto. Qualora il giocatore dovesse pronosticare correttamente l’esatto determinato, vincerebbe 55 volte la posta. Di conseguenza è importante conoscere i massimi ritardatari come estratto determinato, ma anche le frequenze tra gli estratti determinati per poter compilare la schedina con l’obiettivo di ipotizzare correttamente l’estratto determinato sui 90 numeri del Lotto.
Statistiche Ruota Nazionale
La Ruota Nazionale è l’undicesima ruota, istituita il 04 maggio 2005 e, durante le estrazioni del Gioco del Lotto, i numeri che le corrispondono vengono sorteggiati per ultimi.
Le statistiche su di essa, utili per formulare il proprio pronostico, possono essere consultate approfondendo la sezione dedicata a ritardatari e frequenti sulla Ruota Nazionale.
Ambi Lotto: tipi e ritardi
L’ambo è una combinazione vincente del Gioco del Lotto che si verifica quando il giocatore inserisce nella propria schedina due numeri che vengono effettivamente estratti. Esistono differenti tipologie di ambo, tra cui Ambo simmetrico, Ambo complementare, Ambo a divisore comune e così via. L’interesse per questa sorte è così ampio che esistono statistiche su ciascuna tipologia di coppia numerica.
Ambi ritardatari e frequenti Lotto
La combinazione di due numeri può essere “classificata” anche in base alla loro frequenza o meno di estrazione. Si parla quindi di ambi ritardatari del Lotto per identificare quelli che non vengono sorteggiati da un numero significativo di concorsi e di ambi frequenti del Lotto per denominare, invece, quelli che si presentano con una maggiore assiduità su tutte le ruote: il sito ufficiale del Gioco del Lotto ospita una sezione dedicata alle statistiche sugli ambi e sulle diverse combinazioni di coppie numeriche.
Numeri spia
I numeri spia sono quei numeri che, si dice, annunciano l’uscita di altri numeri. Vengono anche detti, in maniera scherzosa, “Numeri simpatici” perché preludono alcune delle estrazioni successive. Per meglio comprendere la funzione di questi numeri si può ricordare come, ad esempio, l’81 sulla ruota di Bari, statisticamente, venga estratto nell’uscita successiva di 65-87-55-19-22, ovvero i suoi numeri spia.
Quando si compila la propria schedina di gioco è importante considerare quindi anche lo storico delle estrazioni per poter cogliere i numeri spia. Si ricorda comunque che, anche in questo caso, non c’è alcuna correlazione scientifica tra l’estrazione dei numeri spia e di quelli spiati.
Le statistiche classiche del Gioco del Lotto
La dicitura relativa alle serie classiche fa riferimento a gruppi di numeri che spesso vengono cercati dai giocatori. Essi sono così popolari che ormai vengono identificati con nomi gergali, come ad esempio accade per le terzine pari, le cadenze, le figure, le quartine radicali e i terni consecutivi. Anche per questi, il sito ufficiale del Gioco del Lotto dedica una sezione con particolare focus sui ritardi e su quelli che spesso vengono chiamati i sistemi del Lotto.