PiùTuaBari
19 Febbraio – 7 Marzo 2016
Rivivi le emozioni degli eventi al Teatro Petruzzelli di Bari
Riscopri le tradizioni e il fascino della città di Bari attraverso i numeri.
Valorizzazione
La tua città ha più valore grazie anche al Gioco del Lotto.
Teatro Petruzzelli
I lavori per la realizzazione del Teatro Petruzzelli iniziarono nel 1898 e l'inaugurazione ebbe luogo il 14 febbraio del 1903 con l'opera Gli Ugonotti di G. Meyerbeer. Nel 1930 vi rappresentarono le loro opere Mascagni e Respighi, che assistettero anche alle prime. Negli anni Ottanta il teatro si aprì a nuovi generi di spettacolo, ospitando grandi artisti italiani e internazionali. L'interno del Petruzzelli è stato inoltre spesso utilizzato anche come scenografia per l'ambientazione di alcuni film, per registi quali Rossellini e Zeffirelli. La notte del 27 ottobre 1991 un incendio distrusse buona parte del teatro
Castello Svevo
Il castello svevo, attribuito a Ruggero il Normanno sotto il quale venne costruito nel 1131, sorge su preesistenti strutture di epoca bizantina.
Nell'800 il castello fu utilizzato come carcere e successivamente come caserma.
Di particolare interesse sono gli elementi architettonici, come le belle colonne con capitelli in stile corinzio, riconoscibili dalle decorazioni a foglie d'acanto, finestre a bifore e un bel portale gotico. Ospita una gipsoteca che conserva calchi in gesso di sculture ornamentali esterne ed interne di edifici monumentali religiosi e civili della Puglia dall'XI al XVII secolo. E' sede della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Puglia.