Visita i nostri portali: mylotteries.it giocodellotto-online.it

Come ritirare le vincite al Lotto dello scontrino cartaceo


I giocatori del Gioco del Lotto che partecipano alle estrazioni dei numeri vincenti attraverso la rete fisica in caso di vincita, hanno la possibilità di richiedere il premio secondo procedure differenti. Le modalità di riscossione vincite del Lotto, come stabilito dal regolamento ufficiale, variano a seconda dell’importo del premio. Di seguito le modalità di riscossione per fascia di importo vinto al lordo delle ritenute.

Scontrino Lotto vincente: perché effettuare la verifica

Dopo aver effettuato la propria giocata, in occasione delle estrazioni ufficiali del Gioco del Lotto, i giocatori del Lotto hanno la possibilità di verificare se la propria giocata è vincente attraverso il sito ufficiale Lotto Italia o l’applicazione My Lotteries. 
Tramite il sito, nella sezione dedicata alla verifica dello scontrino del Lotto, per scoprire se la propria giocata è vincente è sufficiente inserire il numero seriale presente sul retro dello scontrino di gioco. Attraverso l’app My Lotteries, invece, è possibile verificare la vincita al Lotto inquadrando il QR code presente sul fronte dello scontrino di gioco rilasciato dal ricevitore.

Modalità di riscossione differenti in base all'importo del premio del Lotto

I premi del Gioco del Lotto, come stabilito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono distinti per fascia di importo vinto al lordo delle ritenute:

Termini per richiedere il pagamento

Il termine per chiedere il pagamento della vincita è sempre di sessanta giorni dalla data di pubblicazione del Bollettino delle vincite in ricevitoria (Regolamento del Gioco del Lotto di cui ai d.p.r. 303 del 1990 e 560 del 1996 e successivi aggiornamenti).

Tempi di accredito delle vincite del Gioco del Lotto

I giocatori del Lotto, in caso di vincita, hanno la possibilità di riscuotere il premio, immediatamente o previa prenotazione, in ricevitoria, se la vincita non è superiore a 10.500,00€. Se, invece, l’importo del premio è maggiore, è necessario attendere che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si riunisca per autorizzare la vincita, entro e non oltre 30 giorni: il pagamento del premio viene erogato al netto delle ritenute di legge (8%).